La storia della Lancia Ypsilon!

La Lancia Ypsilon è, forse, la quattro ruote più famosa di questa importante casa automobilistica italiana: circondata da vere e proprie ammiraglie, auto storiche e vetture di grandi dimensioni, questa compatta premium ha saputo ritagliarsi uno spazio tutto suo, diventando oggetto di culto fin dalla nascita.

Espressione del design più innovativo e delle sperimentazioni più coraggiose, circola sulle strade di tutto il mondo dal 1985, in una versione o l’altra: vediamole tutte!

AUTOBIANCHI/LANCIA Y10

La storia della Lancia Ypsilon: l'Autobianchi/Lancia Y10

La storia della Lancia Ypsilon: l’Autobianchi/Lancia Y10

La Y10 nasce nel 1985, sotto il marchio Autobianchi: sarà l’ultimo modello di questa azienda.

Progettata con l’ambizioso obiettivo di distinguersi da ogni altra concorrente, venne realizzata con prestazioni superiori alla media e un design più unico che raro.
Squadrata, dalle linee dritte, severe e semplici, con un posteriore a “coda tronca” – sopravvissuto, poi, negli anni, anche se con versioni più addolcite – aveva un aspetto ricercato e curato nel minimo dettaglio: per questo motivo, da subito, valicò i confini stradali, assumendo un preciso valore culturale.

Arrivò sulle passerelle, nelle mostre e nei musei, associandosi anche ad altri marchi, come Fila e Martini: una caratteristica che resiste ancora oggi.
Prodotta in cinque allestimenti, l’ultima serie risale al ’92.

LANCIA Y

La Lancia Y

La Lancia Y

Prodotta dal 1996 al 2003, la Lancia Y colpisce gli appassionati con un design rivisto e rivoluzionato, pur mantenendo il gusto per scelte particolari e innovative.
Le linee sono più tondeggianti, si incontrano ai lati e lasciano spazio ad un portellone posteriore meno severo, ma comunque squadrato.

Il suo successo fu tale da permettere al produzione e la distribuzione di 800mila modelli!

LANCIA YPSILON (fino al 2011)

La Lancia Ypsilon ( - 2011)

La Lancia Ypsilon ( – 2011)

Il design della nuova Lancia Ypsilon – che abbandona definitivamente l’iniziale per il nome intero – è decisamente più moderno, tondeggiante, morbido.

La vettura sembra – ad occhio – molto più grande, quasi “bombata”, e il comfort interno è ai massimi livelli: il portellone resta leggermente inclinato, ma l’effetto finale è molto meno squadrato, più armonico, in linea col gusto del nuovo millennio.

LANCIA YPSILON (dal 2011)

La Lancia Ypsilon (2011 - )

La Lancia Ypsilon (2011 – )

L’ultima Lancia Ypsilon è anche la prima prodotta da Chrysler fuori dai confini italiani e, soprattutto, è la primissima nella storia a proporre la versione 5 porte!

Aggraziata, tondeggiante, prende in prestito il pianale della Fiat 500, ma – pur creando l’illusione di essere molto più grande – è più lunga della precedente di soli 3 centimetri: la “magia” è dovuta ad una nuova gestione degli spazi, che garantisce una comodità unica, sempre accompagnata da prestazioni sopra la media per una compatta e un design elegante esterno che si fa notare!

La storia della Lancia Ypsilon non è finita: questa vettura iconica continuerà a viaggiare per le nostre strade, rappresentando un esempio di classe, raffinatezza e innovazione.
Celebra questo mito con noi, scoprendo sul nostro sito i gadget ufficiali Lancia!